Ok, forse la mia è diventata una mania, ma appena al mercato spuntano fuori i primi carciofi non riesco a non comprarli e a cucinarli in tutti i modi!…Con la pasta, ripieni, al forno con polpettine e patate, da soli come contorno… sono così buoni! Però devo ammettere che questa ricetta mi piace in modo particolare, e poi contengono tanto ferro, quindi fanno bene!
Preparazione:
Lavate i carciofi, togliete le foglie più esterne e dure, tagliate le punte e tagliateli in quattro. Prendete la parte superiore del gambo, togliete lo strato esterno e tagliatelo a cerchietti. Riempite una scodella d’acqua, metteteci mezzo limone e immergeteci sia i carciofi che i gambi: questo serve a non farli scurire.
Fate imbiondire un paio di spicchi d’aglio in una padella, poi toglieteli e metteteci i carciofi; fateli rosolare per qualche minuto.
Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo ai carciofi, bagnateli con un mestolo di brodo vegetale caldo, coprite la padella con un coperchio e fateli cuocere a fuoco basso per una decina minuti. Se i carciofi si asciugano troppo aggiungete dell’altro brodo vegetale.
A questo punto pulite il petto di pollo, tagliatelo a dadini ed unitelo ai carciofi. Fatelo rosolare per qualche minuto, conditelo con un pizzico di sale, girate, poi abbassare di nuovo la fiamma e fatelo cuocere ancora, aggiungendo dell’altro brodo vegetale se si asciuga troppo.