Semplice, delicato e buono! Serve dire altro?
Preparazione:
Lavate i carciofi, togliete le foglie più esterne che sono più dure e tagliate le punte. Tagliateli a spicchietti, poi prendete la parte superiore del gambo, togliete lo strato più esterno e duro e tagliatelo a cerchietti. Immergete tutto in un recipiente d’acqua con il limone tagliato a metà, per non farli scurire.
Spellate l’aglio, pulite la cipolla ed affettatela finemente, metteteli in una pentola con l’olio e fateli imbiondire, poi togliete l’aglio.
Scolate per bene i carciofi e metteteli nella pentola. Fateli cuocere per qualche minuto girando di continuo.
Lavate il prezzemolo e tritatelo.
Abbassate il fuoco, aggiungere 4-5 mestoli di brodo bollente, una manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e fate cuocere ancora per una decina di minuti.
A questo punto, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi versate un mestolo di brodo e fatelo cuocere continuando ad aggiungerne man mano che viene assorbito. Mescolate continuamente.
Mentre cuoce il riso sciacquate i gamberetti, spellateli e sfilate il budellino scuro che hanno sulla schiena.
Prendete una padella, metteteci un filo d’olio e cuocete i gamberetti. Fateli saltare sul fuoco a fiamma alta finché saranno diventati rosa. Non dimenticate di condirli con un po’ di sale e, se vi piace, anche con un po’ di pepe.
2 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unite i gamberetti, quindi mescolate ancora e portate a fine cottura.