Tutte le mattine partiamo con bombe, ciambelle, fagottini e cornetti senza glutine.
Li sforniamo tutti i giorni e si mantengono fragranti per tutta la giornata.
La cosa che ci piace di più è vedere i clienti scegliere un cornetto semplice e richiedere la farcitura che preferiscono: non necessariamente la classica crema, cioccolato, o panna.
Quanto è bello poter arrivare al bancone di una pasticceria tutta senza glutine, scegliere un cornetto e dire ad esempio: lo voglio farcito con ricotta e gocce di cioccolato, oppure con crema al pistacchio e granella di nocciole. La farcitura, se vuoi, la scegli tu, ed in pochi secondi la pasticciera ti accontenterà.
Se termini un cornetto super farcito e ce la fai ad azzannare anche un cannolo siciliano o una delle nostre mini torte sempre disponibili meriti veramente un applauso.
Tutti questi prodotti freschi sono ovviamente senza glutine ma anche senza lattosio, perché nei laboratori Celiachiamo di Roma utilizziamo solamente prodotti delattosati, così da essere perfetti anche per chi è intollerante al lattosio. Alcuni prodotti (come ad esempio i cornetti e le ciambelle) sono addirittura senza latte. Anche la nostra crema, come detto senza lattosio, può essere realizzata in versione senza latte.
La particolarità dell’offerta dolci dei negozi Celiachiamo è avere un assortimento più ampio di una pasticceria tradizionale.
L’idea che un celiaco si debba accontentare non è di casa da Celiachiamo, che deve necessariamente essere un’isola felice in cui poter trovare di tutto, sempre disponibile.
Per noi è molto importante che ci siano centinaia di prodotti sempre assortiti, senza la necessità di prenotarli.
Lo ripetiamo ancora: perchè un celiaco si deve accontenetare? È davvero questa la domanda da cui nasce Celiachiamo.
E noi non abbiamo risposto a questo perchè…ma lo abbiamo messo in discussione: il celiaco non si deve accontentare.
Quelle di Celiachiamo, sono pasticcerie di livello uguale e superiore alle pasticcerie che utilizzano la farina di grano nelle loro preparazioni.
Visto che non utilizziamo il grano dobbiamo avere solo un paio di gusti di mignon e mezzo biscotto?
No. Ci siamo detti:
Apriamo pasticcerie normalissime, grandi, ricche di prodotti, e non utilizziamo farine con glutine.
Venderemo i nostri prodotti a tutti ed i celiaci saranno contenti, giusto?
Ed è andata esattamente così.
Abbiamo trasformato la difficoltà in possibilità.
Tante pasticcerie utilizzano delle basi già pronte ed ogni dolce è più un sorta di assemblaggio che una vera e propria creazione.
Nel senza glutine non solo non esistono delle basi di qualità, ma quelle che esistono sono industriali e non in linea con il nostro modo di intendere il lavoro.
Realizziamo quindi in casa (ossia nei nostri laboratori) tutto: pan di spagna, bignè, frolla, sfoglia, lieviti, creme, ed ogni singolo prodotto basilare che ci serve per i nostri dolci.
Prima abbiamo citato i cannoli siciliani. Sai quante pasticcerie tradizionali (con il glutine) comprano le cialde di cannolo già fatte e si limitano a farcirle?
Ecco, da Celiachiamo realizziamo anche le cialde dei nostri cannoli senza glutine.
Sai quante pasticcerie tradizionali comprano dai loro distributori le tartellette di pasta frolla per poi farcirle con crema, frutta o cioccolato? O i savoiardi per il loro tiramisù?
Lo avrai capito: realizziamo in Celiachiamo ogni tartelletta, ogni singolo guscio di ogni crostata, ogni biscotto, ogni savoiardo di ogni nostro tiramisù gluten free e ogni singolo bignè che utilizziamo poi per la nostra mignon o per il profiterole che ci ordinerai come torta per il tuo compleanno.
Tutto realizzato in un ambiente esclusivo, in cui si lavora solo senza glutine, e la contaminazione è impossibile.
Fai attenzione ad acquistare dolci in pasticcerie che fanno produzioni promiscue.
Solo chi lavora esclusivamente gluten free può garantirti davvero un prodotto come “senza glutine”.
Ci piace utilizzare la farina di mandorle, di nocciole e di pistacchio per realizzare solo una parte della nostra biscotteria assortita.
Non mancano mai i classici occhi di bue grandi e piccini, le crostate e le crostatine con marmellata chiara, scura, o cioccolato, i ventaglietti, le nastrine, le lingue di gatto ed i brutti ma buoni, le parigine e la pasticceria da tè.
Tutte le vetrine di tutte le pasticcerie Celiachiamo dedicano veramente tanto spazio a mignon assortiti di decine di gusti differenti, tortine monoporzione, dolci al cucchiaio, torte di pasticceria fresca, sfizi golosissimi.
Da Celiachiamo trovi talmente tante torte senza glutine che vi abbiamo dedicato un’altra apposita sezione di questo sito.
Il bello è proprio venire in un negozio Celiachiamo ed essere certi di trovare il vassoio di mignon o di dolci da portare a casa di amici e da assortire con le cose che in vetrina ispirano di più, oppure passare al volo per un dolcetto o per assaggiare l’ultima creazione delle nostre pasticcere.
Immancabili ovviamente tutti quei dolci stagionali che realizziamo solamente nei momenti dell’anno in cui sono più caratteristici.
Molti ci chiedono: davvero fate anche le frappe senza glutine, le castagnole ed i bignè di San Giuseppe gluten free?
E riuscite a produrre anche il pandoro senza glutine, il panettone…la colomba…?
Noi rimaniamo sempre stupiti dello stesso stupore di chi ci fa queste domande, perché la nostra risposta è sempre la stessa: Celiachiamo nasce per realizzare senza glutine tutti i prodotti che tradizionalmente lo contengono, provando non a scimmiottare il corrispettivo glutinoso di quello che realizziamo, ma ad andare sopra quanto a qualità ed a gusto rispetto ai prodotti tradizionali.
Come si fa?
Con tanto studio, con tanta qualità delle materie prime, e con tanta attenzione di professionisti che fanno da anni questo lavoro bellissimo.
Le nostre bignoline fritte con ricotta, crema chantilly, cioccolato o crema pasticciera sono famose in tutta Roma.
Ogni carnevale dobbiamo pianificare doppi turni per riuscire a star dietro alle richieste che riceviamo.
È solo un esempio del fatto che i nostri dolci sono buoni per tutti.
Se li vendessimo solo a celiaci ed intolleranti avremmo già chiuso da 10 anni per mancanza oggettiva di fatturato e quindi di incassi e sostenibilità.
È un nostro dovere e un nostro obbligo realizzare prodotti buoni per tutti: se così non fosse perderemmo di senso.
Se quindi non hai mai assaggiato neanche un dolcetto di Celiachiamo, perché magari la tua esperienza di assaggio di dolci gluten free si è fermata a quelli confezionati, prova un nostro biscotto, un semplice bignè o un cucchiaino di un nostro tiramisù: poi torna a dirci se siamo l’oste che ha raccontato di avere il vino buono oppure se effettivamente ne valeva la pena.
Noi siamo decisamente fiduciosi
PANE
FRESCO
Rendere facile la cosa più difficile: la panificazione
Tempo ed esperienza: sono questi gli ingredienti principali di un buon pane. Il glutine non c’entra.
La farina viene dopo. Dopo la lievitazione naturale. Dopo i lieviti biologici. Dopo i fermenti controllati…
PIZZA AL TAGLIO E
PIZZA TONDA
Senza glutine, senza lattosio, senza contaminazione
La pizza senza glutine di Celiachiamo è vera pizza in teglia romana: quella che fa crunch perché sotto è croccante e sopra è morbida e leggera. Anche nella nostra pizza non utilizziamo alcun preparato…
CONTINUA L’APPROFONDIMENTO SULLA PIZZA AL TAGLIO E SULLA PIZZA TONDA SENZA GLUTINE
GASTRONOMIA
E FRITTI
Non solo lasagne e supplì: un mondo senza glutine artigianale e buonissimo
Dobbiamo confessarlo: ci divertiamo un sacco.
La sfoglia per le nostre lasagne multigusto è quella artigianale del pastificio Celiachiamo di Gragnano.
Il pangrattato è il nostro: fatto in casa come tutte le nostre pastelle…
CONTINUA L’APPROFONDIMENTO SU GASTRONOMIA E FRITTI SENZA GLUTINE
DOLCI E
BISCOTTI
Hai detto pasticceria senza glutine a Roma? Eccoci!
Anche se sarebbe meglio dire pasticcerie gluten free a Roma, perché in ogni Celiachiamo c’è un team di pasticcere che tutti i giorni nei laboratori interni ai negozi preparano dolci, torte, sfizi, mignon, biscotti e squisitezze di tutti i tipi…
CONTINUA L’APPROFONDIMENTO SU DOLCI E BISCOTTI SENZA GLUTINE
TORTE DI COMPLEANNO
E CATERING
La torta è senza glutine: ma se la pappano tutti
Mimosa, profiterole, millefoglie, tiramisù, sacher… se in pasticceria si realizza una torta, da Celiachiamo questa torta c’è, ed oltre ad essere buonissima è garantita senza glutine, perché realizzata in un laboratorio tutto gluten free…
CONTINUA L’APPROFONDIMENTO SU TORTE DI COMPLEANNO E CATERING SENZA GLUTINE
Negozi a Roma
Veri e propri supermercati solo senza glutine: 4mila prodotti confezionati in assortimento.
All’interno di ogni negozio Celiachiamo c’è un laboratorio 100% gluten free in cui prepariamo tutti i giorni pane fresco, pizza al taglio e tonda, gastronomia e fritti artigianali, pasticceria, dolci e torte di ogni tipo. Ritiriamo le ricette ASL su tessera sanitaria.
Scegli sulla mappa il punto vendita più vicino.
I nostri laboratori
#SoloSenzaGlutine
Perchè è importante la garanzia di una struttura
tutta GLUTEN FREE.